Blog

UFFICIO ESTERO IN OUTSOURCING

  • 2 Apr, 2015
  • Admin
  • 0 Comments
  • Agenzie di Rappresentanza, Distributore, Export, Fiere Internazionali, Internazionalizzazione, Made in Italy, Meeting, Missione Commerciale, PMI,

Outsourcing è un termine sempre più frequente nelle discussioni in campo economico che letteralmente possiamo tradurre come: “approvvigionamento esterno”. Il termine è applicabile a svariati ambiti lavorativi ma vi è una costante: quando parliamo di outsourcing stiamo facendo dialogare 2 entità (aziende, professionisti, enti, etc) con un rapporto domanda offerta simile a quello generico che regola il mercato.
Nell’ambito export l’outsourcing sta diventando una parola sempre più usata ed è intesa nel delegare esternamente all’azienda le funzioni e le attività svolte da un ufficio commerciale.
Tale tendenza crescente può essere ricondotta al fatto che le PMI oggi necessitano di nuovi mercati (fino a qualche anno fa poco considerati) dove vendere i loro prodotti, ma in molti casi non dispongono delle risorse finanziarie per creare ex novo un ufficio commerciale estero con i relativi costi fissi da accollarsi a tempo indeterminato.
Oggi le PMI però hanno la possibilità di sondare il mondo dell’export senza dover assumere personale interno tramite la gestione in outsourcing dell’ufficio stesso. Questa opzione porta con se vantaggi e svantaggi, come ogni alternativa nel mondo lavorativo, ma in certi casi si pone come un’ opzione valida a quella di investire ingenti risorse.
Coerentemente con questa visione il governo ha in previsione di stanziare fondi che possano supportare le PMI nella loro internazionalizzazione. Fondi da utilizzare per consulenze, fiere e per assumere figure che possano viaggiare a nome dell’impresa stessa.

Export Up può supportarti fungendo da ufficio export per la tua impresa. Verifica i nostri servizi: CLICCA QUI
Scrivi se interessato ad info@exportup.it

 

Leggi l’articolo sul Giornale delle PMI

02.04.2015

Share This Story

Categories

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *