Blog

INCOTERMS: ISTRUZIONI PER L’USO

  • 28 Gen, 2015
  • Admin
  • 0 Comments
  • Distributore, Export, Importatore, INCOTERMS, Logistica, Made in Italy, PMI,

Esportare è oramai un must per quelle Piccole Medie Imprese che vogliono espandere il loro parco clienti e quindi veder crescere il loro fatturato. Inoltre esportare ci protegge da rischi paese che potrebbero mettere a repentaglio il lavoro di anni di attività. Per farlo dobbiamo mettere in conto che siamo tenuti a gestire non solo la produzione/vendita del nostro prodotto al”estero (con tutto ciò che questo implica) ma anche dobbiamo gestire la consegna della merce per renderla fruibili al nostro cliente.
Non è raro imbattersi in situazioni in cui una gestione approssimativa della logistica ha portato alla fine di collaborazioni commerciali che altrimenti avrebbero potuto continuare nel tempo.
Per tale motivo ogni proposta commerciale o collaborazione tra fornitore e cliente prevede la stipulazione di un termine di consegna della merce, ovvero l’INCOTERMS (International Commercial Terms). Gli INCOTERMS hanno lo scopo di definire in maniera univoca almeno 3 aspetti fondamentali (ma non solo):

1. la ripartizione dei COSTI DI TRAPORTO. Tanto più il costo di trasporto incide sul costo totale della merce tanta più attenzione si dovrà fare durante la stesura del contratto. Non è raro imbattersi in ordini in cui il costo di trasporto sia superiore al valore della merce stessa. Ciò può accadere per via del paese di destino, per dazi doganali, per costi burocratici (incartamenti), o per le tempistiche di consegna richieste dal cliente.

2. il RESPONSABILE DELLO STATO DELLA MERCE in caso questa subisca danni durante il trasporto stesso che possono essere dovuti a negligenze del fornitore, del cliente o del trasportatore.

3. in che momento la PROPRIETA’ DELLA MERCE PASSA DA FORNITORE A CLIENTE

Qualunque sia la scelte del termine di consegna, è fondamentale vi sia chiarezza con il cliente per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli. Inoltre, nel scegliere l’INCOTERMS più appropriato dobbiamo ricordare che il mercato in cui operiamo è saturo di prodotti quindi essere vincenti non è più una questione solo di prodotto ma anche di servizio e il termine di consegna è un fattore importantissimo in tale panorama

Vuoi studiare l’INCOTERMS più appropriato per il tuo prodotto o per il paese dove vuoi iniziare a vendere? Facciamolo assieme! Scrivi a info@exportup.it

Nel prossimo post parleremo di COME ORGANIZZARE UNA MISSIONE COMMERCIALE

 

Leggi l’articolo sul Giornale delle PMI

28.01.2015

Share This Story

Categories

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *