Blog

CROAZIA – BOSNIA – SERBIA: mercati difficili, non impossibili

  • 24 Giu, 2014
  • Admin
  • 0 Comments
  • Bosnia, Croazia, Export, Made in Italy, PMI, Serbia,

Dopo una recente visita nei Balcani e nello specifico in Croazia, Serbia e Bosnia lo staff di Export Up ha riscontrato una situazione difficile per il Made in Italy, e nello specifico per quel Made in Italy che si rivolge al segmento di mercato medio.
Mentre i prodotti di lusso (Made in Italy ma non solo) continuano la loro marcia trionfale molte PMI stanno vivendo tempi duri dovuti a mercati price sensitive dove la concorrenza turca e i produttori locali stanno pian pian guadagnando quote di mercato.

Altra difficoltà è riuscire a dare un valore alla qualità dei propri prodotti, dietro la quale c’è duro lavoro ed alti costi di produzione.
Spesso gli interlocutori a cui ci rivolgiamo riconoscono nei prodotti Made in Italy una qualità sin troppo elevata per lo standard locale. Questo il motivo che rende poco vendibile il Made in Italy in un mercato dove il trade off qualità-prezzo sta virando verso quest ultimo sempre più.

I partner giusti possono comunque aiutarci a raggiungere e difendere quote di mercato per le PMI italiane. Trovarli è lo scopo di Export Up!

Scrivi a info@exportup.it

24.06.2014

Share This Story

Categories

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *