Blog

ANALIZZARE IL MERCATO IN RIFERIMENTO AD UN PRODOTTO O BRAND

  • 27 Set, 2015
  • Admin
  • 0 Comments
  • brand, Export, Internazionalizzazione, Made in Italy, mercato, nuovi mercati, PMI, prodotto,

Una volta selezionato la nazione target nella quale investire le proprie energie e risorse è importante che ogni PMI decida come introdursi nel mercato scegliendo quindi il segmento a cui rivolgersi, il posizionamento della propria offerta, il canale/i di vendita per veicolare i prodotti, e tutti gli altri aspetti che costituiranno poi la dinamica commerciale futura.

Può essere d’aiuto iniziare da una prima analisi dei prodotti/brand concorrenti e studiare i loro comportamenti commerciali. In tale fase è auspicabile individuare uno o più prodotti/brand concorrenti che si posizionino in modo analogo al “nostro”, per cercare di capire (ed eventualmente replicare) una comportamento commerciale coerente alla “nostra” offerta.
Prodotti che si posizionano e si rivolgono a segmenti di mercati differenti hanno prerogative diverse che si concretizzano in un marketing mix non paragonabile quindi non possono essere presi ad esempio.
Questa prima analisi comunque vuole essere un punto di partenza per ottenere una semplice bussola del nuovo mercato che si tenta di approcciare, quindi non deve essere la sola strada percorribile.

Se vuoi verificare assieme ad Export Up come introdurre i prodotti della tua ditta in un nuovo mercato scrivici ad info@exportup.it

Leggi l’articolo sul Giornale delle PMI

28.09.2015

Share This Story

Categories

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *